Oggi alla Volkswagen do Mexico e' stato costruito l'ultimo Maggiolino del Mondo:
questo esemplare intraprendera' un lungo viaggio attraverso l' Atlantico fino
a Wolfsburg, al Museo Volkswagen, dove gli sara' riservato un posto d'onore.
Con i fiori e la musica dei Mariachis, il personale della fabbrica ha dato
l' ultimo saluto al Maggiolino prodotto dal 1936 al 2003!
Il 30 Giugno 2003 alle ore 09.50 la linea di produzione del Maggiolino si e'
arrestata, ponendo fine ad una storia di successo durata quasi 68 anni.
Dal 1996 il Messico era l'unico paese in cui ancora il Maggiolino veniva prodotto.
Durante la cerimonia l' Ingegner Reihard Jung, presidente del Consiglio Esecutivo
della Volkswagen del Messico, ha ringraziato gli operai Messicani con un breve discorso
in cui ha ricordato loro quella straordinaria partecipazione alla produzione di un
automobile, se non anche alla creazione di una leggenda, una leggenda che era nella
mente e nel cuore di tutti quelli che hanno avuto un Maggiolino come compagno.
L' ultimo modello prodotto e' di colore "Beige Luna" modello "Ultima Edizione",
con motore di 1,6 litri benzina e 46 cavalli di potenza, modanature e parti cromate
come i paraurti e gli specchietti, emblema di Wolfsburg sulla parte anteriore del
cofano; all' interno targhetta in acciaio numerata con logo "Ultima Edicion" sul
coperchio del cassetto portaoggetti e parte del cruscotto nel colore della carrozzeria
per completare l' immagine di questo classico modello.
L' Ingegner Reihard Jung nel relativo discorso ha anche commentato che le tremila
unita' del Maggiolino "Ultima Edizione" che sono state prodotte sono state vendute nella loro totalita'.
Il Maggiolino, prodotto in piu' di 20 paesi del Mondo, ha raggiunto la cifra record di
21.529.464 unita' prodotte per singolo modello. Crediamo non ci sia nient'altro da aggiungere.
Ciao Maggiolino!