home | storia | produzione | restauro | foto | maggiolino al cinema | ultima edicion | new beetle | link | contatti |
Non possiamo parlare del Maggiolino, la Volkswagen per antonomasia, senza dire niente del genio
che la creo': Il "Professore" nacque in Boemia, a Masserdorf, il 3 settembre 1875. |
Nel 1917 Porsche fu nominato professore "honoris causa" dall' Universita' di Ingegneria di Vienna.
Fu' alla direzione degli uffici tecnici di diverse prestigiose case automobilistiche tedesche e, alla fine,
nel 1930, fondo' con il suo collaboratore tecnico Karl Rabe e il finanziere Rosenberger a Stoccarda
una societa' privata di costruzioni automobilistiche e aeronavali: la "Dr.Ing.h.c.F.Porche G.m.b.H.,
Kostruktionsburofur Motoren-Fahrzeug-,Luftfahrzeug-,und Wasserfahrzeugbau". Alla fine del 1931 l'invenzione che avrebbe reso celebre il Professore: la barra di torsione. Allo Studio venivano spesso commissionate progettazioni di auto di lusso, ma nessuno avrebbe tolto dalla sua mente la realizzazione di una vettura economica e popolare (volkswagen in tedesco significa vettura del popolo) e gli studi di quel progetto iniziarono proprio sul finire di quell'anno con il nome di Progetto n.ro 12 sfociati poi nella Volkswagen che oggi noi conosciamo. Per portare avanti il lavoro Porsche impegno' tutti i suoi capitali e, giunti al 1933, trovo' l'appoggio del Cancelliere Adolf Hitler: non che il Professore si interessasse di politica, ma vide nel "dittatore" l'unica sua possibilita'. L' idea piacque molto al Fuhrer che detto' le condizioni di come avrebbe dovuto essere l'auto: |
-7 litri di consumo per 100 km;
|
|
|
Finito il capitolo bellico la produzione riprese a stento; furono innanzitutto allestite versioni per sevizi civili
e poi quella del "Maggiolino" vero e proprio.
Gia' nel Marzo 1946 esce dalle linee di montaggio il 1000o Maggiolino. Uomo chiave della "rinascita"
fu il Maggiore Hirst. Egli ebbe cosi' tanta fiducia nel Maggiolino che con migliorie continue al modello
e alla produzione, quest'ultima crebbe negli anni a venire in modo impensabile fino a poco tempo addietro. |